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15-10-2024

Red Onion insieme a Molino Vigevano e Sustenia nell’iniziativa antispreco: al via la campagna #ChiediLaMoViBag


In partnership con l’agenzia di sviluppo sostenibile e marketing socio-territoriale Sustenia che ha ideato l’iniziativa, Red Onion è al fianco di Molino Vigevano nel progetto omnichannel antispreco #ChiediLaMoViBag. L’iniziativa si pone l’obiettivo di contrastare lo spreco alimentare diffondendo l’uso della MoVi Bag, la doggy bag di Molino Vigevano.

Red Onion firma il concept creativo e la progettazione dei supporti utilizzati per promuovere il progetto: landing page, post social, video in animazione e il kit per attività ristorative, che comprende MoVi Bag, vetrofania e cavaliere.

Il concept creativo è focalizzato sull’obiettivo di sovvertire il meccanismo che spinge a desistere dal chiedere la doggy bag al ristorante, spesso legato all’imbarazzo. La chiave individuata è l’evocazione del lusso: il superfluo diventa il tramite per evidenziare ciò che oggi è indispensabile. Un concetto racchiuso nel claim “Sprecare è un lusso che non possiamo più permetterci”.

Supporti offline per il progetto antispreco di Molino Vigevano

Non solo pratica, ma anche bella: il packaging della MoVi Bag è stato concepito per declinare il concept creativo ricordando visivamente le borse di lusso di alcuni tra i principali marchi del settore.

Oltre alla doggy bag, abbiamo progettato gli altri componenti del kit antispreco di Molino Vigevano: la vetrofania riporta la sagoma della MoVi Bag, in modo da coinvolgere il consumatore già all’ingresso nel locale, mentre il cavaliere da tavolo include key visual e claim dell’iniziativa insieme a un codice QR che consente agli avventori di approfondire il tema sulla landing.

Materiali digital per la campagna sui social

Per contribuire a dare visibilità al progetto #ChiediLaMoViBag, abbiamo realizzato una landing page. Progettata secondo i più recenti trend di web design, il sito one page è stato strutturato sia per dare approfondimenti sul tema e sull’iniziativa, sia per promuovere la partecipazione dei locali che utilizzano le farine Molino Vigevano.

La campagna social è composta da post statici, progettati per lanciare il progetto e mantenere viva l’attenzione nel tempo, e da un video animato che introduce il tema e punta a sensibilizzare i target professional e consumer.


Credits:
Project ideation: Filippo Sciacca (CEO and founder, Sustenia).
Sustainability Client Director: Daria D’Angelo (Sustenia).
Project Manager: Caterina Puccio (Red Onion).
Concept Designer, Copywriter: Giuseppe Di Palma (Red Onion).
Art Director: Laura Murrone (Red Onion).
Video Animator: Gustavo Garrafa (Red Onion).
Digital developer: Augusto Amoroso e Caterina Iaropoli (Red Onion).