Dalla semplice comunicazione promozionale alla costruzione di un vero e proprio palinsesto digitale: con Coop Master Alleanza 3.0 abbiamo rivoluzionato la presenza online di Coop e Ipercoop in Calabria. Un progetto che unisce strategia, creatività e produzione video per dare voce alle persone e rafforzare il legame con la comunità locale.
Il punto di partenza era chiaro: una comunicazione quasi esclusivamente basata su volantini digitali, sconti e promo. Una strategia efficace in termini di copertura, ma con un engagement prossimo allo zero. L’obiettivo condiviso con Coop Master Alleanza 3.0 è stato cambiare passo: mantenere la forza promozionale ma inserire umanità, freschezza e storytelling nella comunicazione digitale.
Dal 1° aprile 2025 abbiamo avviato un piano strutturato che include:
La vera svolta è stata portare i dipendenti Coop davanti alla camera. I collaboratori degli store sono diventati protagonisti di format seriali, ironici e coinvolgenti:
La partecipazione ha generato entusiasmo anche interno: i nostri video maker, art director e social media manager spesso appaiono nei contenuti insieme al team Coop, alimentando un clima di collaborazione autentica.
Oltre ai contenuti girati in store, abbiamo creato format originali che si sono presto affermati come veri asset narrativi:
Ogni contenuto racconta la forte identità territoriale: Coop e Ipercoop in Calabria.
In parallelo, per ampliare la reach, abbiamo avviato collaborazioni con 5 food influencer regionali, che reinterpretano la tradizione gastronomica calabrese usando i prodotti Coop.
La gestione media è stata cruciale:
Il risultato: engagement e affezione in crescita costante, uniti a un ritorno concreto in termini di vendite nei punti vendita.