26-11-2024
La Divina Commedia di Dante Alighieri presentata in 100 pillole video, da un minuto ciascuna, un riassunto innovativo di una delle opere più amate e studiate di sempre. Le parti coinvolte nel progetto sono: Mondadori Education e Red Onion, l’agenzia indipendente che ha curato la produzione di concept creativo, asset grafici e video animation.
“Il canto in un minuto” è una componente di HUB Scuola, la piattaforma digitale progettata da Mondadori Education e Rizzoli Education per supportare la didattica con un approccio innovativo e strumenti digitali avanzati pensati per studenti e docenti.
Nei diversi contenuti video realizzati Dante, Virgilio e Beatrice rielaborati in chiave animata, guidano lo spettatore attraverso i gironi dell’Inferno, le cornici del Purgatorio e le sfere del Paradiso, attraverso l’utilizzo di una combinazione dinamica di icone e testi in overlay per semplificare i passaggi più complessi.
Red Onion, Mondadori Education e Rizzoli Education collaborano attivamente dal 2020 su numerose iniziative che coinvolgono anche altre aree didattiche. Nell’ottica di rimanere sempre al passo con le tecnologie più all’avanguardia, nei progetti più recenti si è scelto di includere anche diverse applicazioni che prevedono l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.
“Questo progetto in sinergia con Red Onion è un ulteriore passo che facciamo verso l’adozione di linguaggi sempre più nuovi e immediati, particolarmente apprezzati dagli studenti più giovani” ha commentato Fabio Ferri, responsabile delle attività multimediali di Mondadori Education e Rizzoli Education. “La nostra volontà è quella di utilizzare le tecnologie digitali per rendere i materiali didattici facilmente fruibili da tutti gli studenti, ovunque si trovino”.
Le 100 pillole video sono ora disponibili per la visione sia sulla piattaforma che sul canale YouTube di HUB Scuola.